Alimenti biologici, macrobiotica, erboristeria, shiatsu, reiki

salsa di soia tamari

TAMARI E SHOYUè una salsa di soia giapponese, molto salata e dal sapore più forte rispetto alla shoyu. È tradizionalmente usata per condire il riso e i piatti a base di verdura.Nata 2500 anni fa in Cina, si diffuse in Giappone, grazie anche alla proibizione buddhista di usare salse a base di carne o pesce. La variante giapponese contiene anche frumento.La salsa tamari è indicata a chi soffre di celiachia, mentre la shoyu è sconsigliata a costoro.[1]Il tamari contiene numerosi tipi di fermenti che favoriscono la digestione aumentando la secrezione dei succhi gastrici; rinforza inoltre la flora batterica intestinale. Viene utilizzato come un integratore alimentare, poiché contiene proteine, enzimi, vitamine (sembra anche la preziosa B12) e altri oligoelementi. I sali minerali sono numerosi, mentre la percentuale di cloruro di sodio (16%) lo porta ad essere un sostituto benemerito del sale, utile anche nell’alimentazione per gli ipertesi (per chi cioè soffre di pressione alta). Un altro valore del tamari è il suo alto valore antiossidante, addirittura si stima 10 volte superiore a quello del vino. La ricetta originaria non contiene frumento, quindi se la preparazione è solo a base di soia gialla è possibile utilizzare il tamari anche nell’alimentazione celiaca, non contenendo glutine. Al contrario lo shoyu tradizionalmente si ottiene dalla soia e dal frumento tostato e fermentato non può essere utilizzato nella dieta per la celiachia. Un consiglio è di prestare attenzione alla qualità del prodotto per scegliere un tamari fatto a regola d’arte, secondo la tradizione, che contenga tutte le proprietà salutari, perché alcune salse industriali che si trovano nei supermercati contengono coloranti, correttori e insaporitori sicuramente poco naturali e la fermentazione avviene in poco tempo non rispettando affatto i tempi di fermentazione.

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